Il Mio Tributo a Steve Jobs.

06/10/2011 - 13509 Visite - Articolo

Steve Jobs non c'è più, l'annuncio ufficiale della morte di Steve è stato pubblicato stanotte sul sito Apple americano, nella homepage la foto che vedete qui sotto e cliccandoci sopra possiamo leggere la frase:

"Apple has lost a visionary and creative genius, and the world has lost an amazing human being. Those of us who have been fortunate enough to know and work with Steve have lost a dear friend and an inspiring mentor. Steve leaves behind a company that only he could have built, and his spirit will forever be the foundation of Apple."

Tradotto in Italiano:
"Apple ha perso un genio creativo e visionario, e il mondo ha perso un essere umano straordinario. Coloro che sono stati abbastanza fortunati da conoscere e lavorare con Steve hanno perso un caro amico e un mentore ispiratore. Steve lascia un'azienda che solo lui avrebbe potuto costruire, e il suo spirito sarà sempre il fondamento di Apple."

example2

Dopo la semplice notizia vorrei lasciare in questo articolo un mio tributo personale a Steve Jobs.

Quando ho comprato il mio primo iPod ero già un grande appassionato di tecnologia, ma quell'iPod classic (5G) ha fatto cambiare totalmente il mio modo di vedere la tecnologia e tutto quello che le gira intorno.
Era così perfetto nel suo funzionamento e nel suo design che riusciva a farmi dimenticare il lato tecnico del riproduttore musicale e in qualche modo mi metteva in contatto diretto con la mia musica.
Poco dopo ho iniziato a chiedermi come mai tutti gli altri oggetti tecnologici non fossero sempre stati così, quello è stato il momento in cui ho conosciuto tutti gli altri prodotti Apple e sono rimasto totalmente impressionato dal fatto che la stessa filosofia era presente in ogni singolo prodotto fatto da loro.

Qualche tempo più avanti ho conosciuto la figura di Steve Jobs, è stato durante l'annuncio del primo iPhone nel 2007, e mentre guardavo il keynote sono rimasto colpito da tutta l'energia e la sicurezza che questa persona riusciva a comunicare con la sua voce, con i suoi gesti e con i suoi sguardi; Straordinario.
Ero davvero molto incuriosito da questa personalità e allora ho cominciato a informarmi sulla storia di Steve e su come è nata Apple.
Dopo aver scoperto che Steve fondò Apple nel 1976 e nel 1984 insieme al tuo team diedero vita al primo Macintosh ho capito che fin dall'inizio il suo obbiettivo era rendere la tecnologia un aiuto a servizio delle persone normali e non solo dei "tecnici", e leggendo la sua storia ho scoperto che lui ha lottato dal primo all'ultimo giorno per far si che questa filosofia non fosse mai abbandonata.
Il 1985 fu l'anno in cui Steve fu estromesso da Apple, ma questo non ha fermato il suo spirito visionario e creativo e negli anni in cui e stato fuori da Apple ha creato due grandi società come la Pixar e la NeXT Computer.
Nel frattempo Apple senza la sua presenza al timone pian piano è scesa sempre più in basso fino ad arrivare sull'orlo del fallimento, proprio a quel punto i vecchi dirigenti chiamarono Steve e lui tornò alla Apple come CEO ad interim nel 1997.
Da quando Steve è tornato ad essere il CEO di Apple non solo ha salvato la compagnia dal fallimento, ma ha anche trovato il modo di portare l'azienda creata da lui stesso nel 1976 ad essere l'azienda più grande e senza dubbio più famosa del mondo, tutto questo senza mai abbandonare la sua filosofia originale.

Proprio per questo motivo Steve è sempre stato per me una grandissima fonte di ispirazione e ogni giorno quando mi trovo davanti ad un grosso ostacolo cerco di immaginare come avrebbe reagito lui e poi mi comporto di conseguenza. Ogni volta che è successo il risultato è stato positivo e per questo io non smetterò mai di ringraziare Steve per avermi trasmesso la filosofia di non abbattersi mai davanti ad ogni tipo di ostacolo e di organizzare al meglio, con la cura per i dettagli lui mi ha insegnato ad avere, tutti i miei progetti.
Spesso i miei amici o i miei parenti dicono che sono un maniaco, perché anche nelle cose di tutti i giorni come fare il caffè, apparecchiare la tavola, quando pulisco l'acquario, in ogni cosa voglio sempre la perfezione, l'ordine e la simmetria e forse su queste cose hanno anche ragione a dire che sono un maniaco, ma questo è il modo di fare e di pensare che ho adesso dentro di me e ha portato a grandissimi risultati sul lavoro che faccio nella vita reale, e anche sul lavoro che faccio qui come i miei video su YouTube e come questo sito su cui stai leggendo questo articolo.
Certe volte quando devo centrare un'immagine e non mi fido dell'allineamento automatico per essere sicuro che sia tutto perfetto conto i pixel che sono a destra e quelli che sono a sinistra per vedere se sono esattamente gli stessi, non perché sono matto, ma perché ho imparato da Apple e da Steve che la precisione e il perfezionismo aumentano tantissimo il valore complessivo di qualsiasi cosa e il bello è che viene notato anche da non addetti ai lavori, che spesso lo definiscono "magico"!

Questo è solo un piccolo esempio per farvi capire come Steve e la sua azienda hanno profondamente cambiato la mia vita, a mio parere in modo positivo. Perciò la notizia della morte di Steve per me è davvero una cosa bruttissima è sono davvero triste pensando che la mia fonte di ispirazione e la persona che probabilmente stimavo di più al mondo adesso non ci siano più. Però questo non significa che adesso la mia filosofia cambierà, anzi penso che la mia filosofia e il mio modo di fare resteranno sempre così e anche in futuro se avrò davanti a me grandi ostacoli o grandi occasioni prima di agire mi chiederò sempre come avrebbe potuto agire Steve e sono sicuro che anche Apple non tradirà la filosofia e lo stile del suo fondatore.

Steve rimarrà sempre dentro di noi e sarà la nostra fonte di ispirazione.

Ci mancherai!
Riccardo.



Indietro
codino
Copyright © 2011-2015 StileApple.it di Riccardo Costigliola - Tutti i marchi sono dei legittimi proprietari.